.
La nostra storia...
L’Associazione di Promozione Sociale La Falena nasce nell’Ottobre del 2015 grazie all’impegno di un gruppo di volontari che da alcuni anni si occupano di processi di immigrazione ed integrazione sul territorio di Massa Carrara,Sarzana e La Spezia. L’associazione ha come scopo: finalità d’integrazione sociale, immigrazione assistenza ai bisogni dei migranti e delle persone senza fissa dimora. L’APS La Falena si occupa della organizzazione di eventi formativi, ludico e sportivi che hanno l’obbiettivo d’integrare la persona “fragile”, in questo caso il richiedente asilo, all’interno del territorio dove esso vive, ricercando nella diversità ed eterogeneità quella risorsa fondamentale per un integrazione intesa come crescita di tutte le parti coinvolte.
Nel 2016 L’Associazione ha dovuto rispondere alla fortissima emergenza alloggiativa data dalle migliaia di migranti sbarcati sulle coste italiane. Con l’aiuto di consulenti, professionisti ( Psicologi, Medici, Infermieri professionali ed Insegnanti volontari) l’Associazione ha iniziato a creare e strutturare la propria idea di Centro di accoglienza straordinario impostato su strutture di piccole dimensioni inserite nel contesto urbano, gli appartamenti mantenendo gli standard forrniti dai bandi Prefettizzi e dalle convenzioni con la Prefettura.
Lo sport e il mare...
L’associazione intende considerare come punto cardine del processo d’integrazione lo sport
Dalla sua fondazione ed anche quest’anno l’associazione ha organizzato una squadra di calcio a 5 ed ha partecipato al campionato C.S.E.N. Dal 2017 è fornito un preparatore atletico che svolge un allenamento settimanale con i richiedenti in preparazione delle partite che si svolgono settimanalmente presso il Centro Fantasy delle Pianazze (SP); nella squadra giocano anche altri ragazzi provenienti da altri centri di accoglienza sia della Spezia che della vicina lunigiana.
L’associazione inoltre appoggia, anche economicamente, qualsiasi progetto sportivo che il migrante richiede, dopo averne verificato la fattibilità ( Tornei di Kriket, iscrizione in palestre sia per ginnastica che per culturismo).
Altro punto cardine di questo processo sociale che fornisce accoglienza ma produce integrazione è il rapporto con il mare, spesso il mare a noi spezzini cosi caro e ricco di emozioni positive viene vissuto dai migranti in modo traumatico e sottende ansie, paure e conseguenti evitamenti. L’associazione in collaborazione con azienda privata in possesso di una barca a vela di 10 m dal 2017 ha messo in atto il progetto “In Barca con La Falena” questo progetto vuole avvicinare ed esporre in modo graduale i migranti alla conoscenza del Nostro mare attraverso l’ausilio della barca a vela e previa valutazione psicologica dei partecipanti, il progetto ha riscosso un grande successo a livello di gradimento sia dei ragazzi di origine africana sia dei ragazzi asiatici ed è stato riproposto nel 2018/19.
Altra iniziativa non meno importante le uscite in spiaggia d’estate, nel 2016 è stata affittata una tenda presso uno stabilimento balneare a Marinella di Sarzana; nel 2019 si è data la possibilità ai ragazzi di scegliere località diverse dove si sono recati in compagnia dell’Ente gestore e degli operatori per lo più volontari.
Chiaramente l’anno in corso ha risentito nell’espletamento delle varie attività cardine del progetto, dell’Emergenza COVID-19, le attività hanno subito significativi ridimensionamenti e quelle messe in atto hanno seguito tutte le norme di sicurezza e prevenzione, mettendo in atto l’utilizzo dei dispositivi individuali di protezione e rispettando il distanziamento sociale ed l’uso di attività contingentate.
Dal 2018/19 ad oggi APS Falena ha gestito ( tale gestione è ancora in corso) n° 8 CAS Centri di accoglienza straordinaria impegnandosi in progetti formativi ( in collaborazione con gli uffici per l’impiego di Massa e La Spezia, Serim Form e CNA di Massa e Carrara oltre altre agenzie di formazione e sindacati principalmente la CGL della Spezia) con l’obbiettivo di far” affacciare” alcuni richiedenti asilo al mondo del lavoro.